top of page

Come trovare l'ispirazione in fotografia



Caro lettore, non sono qui per deluderti ma sappi che l’ispirazione non puoi trovarla all’interno di un ovetto Kinder. Ma ci sono tanti piccoli accorgimenti che possiamo prendere e fare che ci possono portare all’ispirazione.


Vorrei metterti in guardia su una cosa prima di iniziare. Non confondere l’ispirazione con l’intuizione perché sono due cose diverse.


L’ispirazione è un impulso, spesso irrazionale, verso la formazione di un determinato messaggio o prodotto artistico.

Possiamo trovare l’ispirazione in un luogo, in un oggetto e addirittura nelle persone.

Nel corso dei secoli molti poeti si sono fatti ispirare dalle loro muse.

Che ne sarebbe stato dell’Iliade se non ci fosse stata Elena? Oppure, della Divina Commedia senza Beatrice?

In questi casi è stata l’amore e la bellezza a ispirarli, che fosse una donna in carne e ossa o un frutto dell’immaginazione del poeta.


L’intuizione invece è la conoscenza immediata d’una verità.


Perciò dopo questa piccola premessa, in questo articolo approfondiremo il tema dell’ispirazione in campo fotografico.


L’ispirazione è il fulcro di una creazione artistica, che sia un dipinto, una scultura, scrivere una canzone, un libro ecc. E soprattutto è la parte essenziale che da vita alla fotografia.


Probabilmente sei capitato in questo articolo perché al momento non sai che pesci prendere, vorresti uscire a scattare ma non sai cosa o chi.

Ci saranno sempre periodi in cui non abbiamo voglia di scattare perché non si hanno idee e di conseguenza non siamo vogliati a tirar fuori la macchina fotografica dallo zaino. Un po’ come il blocco del lettore.

Un consiglio che posso darti è non forzare nulla. È evidente che hai bisogno di una pausa e non c’è nulla di sbagliato, a volte è necessario fermarsi e ritrovare il proprio centro e anche l’ispirazione giusta.


Ma come trovarla?


Guardiamo nel dettaglio 6 punti che ho stilato per aiutarti in questa ricerca.



1- Poniti l’obiettivo di un progetto fotografico o piccoli esercizi fotografici




Per questo punto ti consiglio di leggere il libro del fotografo Franco Fontana che non smetterò mai di consigliare. (ne parlo anche nel precedente articolo sui 5 libri fotografici da possedere).


All’interno del libro troverai tanti esercizi da svolgere per cercare l’ispirazione, allenarti e trovare il tuo stile fotografico.

Per esempio c’è l’esercizio del rosso che consiste nel fotografare un oggetto rosso che diventi soggetto nella fotografia.

Prova a immaginare un foglio bianco e un punto nero al centro. Il punto nero diventa soggetto perché la nostra attenzione è subito catturata da esso. Senza il punto nero il foglio bianco non catturerebbe la nostra attenzione.


2- Lasciati ispirare dai grandi fotografi del passato e non solo




La tua ispirazione fotografica può arrivare lasciandoti ispirare dalle grandi fotografie che hanno fatto la storia.

Se ami la fotografia sicuramente hai un fotografo che preferisci più di altri, compra un suo libro e inizia a sfogliarlo, studia le sue fotografie.

Se stai iniziando ora ti consiglio di guardare le fotografie di Henri Cartier-Bresson,

Robert Capa, Steve McCurry, Ferdinando Scianna, Elliott Erwitt, Ansel Adams e tantissimi altri che conoscerai col tempo.


Alcuni libri che ti consiglio sono:





Oggi esistono anche tantissimi siti come

in cui ci sono fotografi validissimi da cui lasciarsi ispirare.




3- Mettiti in gioco!





Prova a immergerti per qualche giorno in uno stile fotografico diverso dal tuo, ti sorprenderai quanto posso farti crescere e ispirarti.

Bisogna avere sempre nuovi stimoli e di certo non li troverai conducendo una vita monotona.



4- Lasciati ispirare da un bel film, da un buon libro, dalla bella musica, da una mostra o da qualsiasi altra forma d’arte.




Per quanto riguarda me trovo spesso ispirazione ascoltando della musica, infatti ascoltandola mi vengono in mente progetti fotografici da realizzare o determinate fotografie. Oppure guardando un film, lasciandomi travolgere dalla storia e dall’atmosfera altre volte osservando le luci e la scelta di varie inquadrature, quindi guardandolo con occhio critico e tecnico.

Per te magari sarà di ispirazione guardare una mostra d’arte contemporanea o leggere un romanzo fantasy.

Non c’è limite, qualsiasi cosa può portarci ad avere la giusta ispirazione fotografica.


Prova per credere!



5- Esci di casa! (senza macchina fotografica)





Non è importante prendere un aereo farsi ore e ore di viaggio per arrivare in un posto favoloso e trovare l’ispirazione. Intorno a noi ci sono tantissimi posti bellissimi di cui ignoriamo l’esistenza.

Basta anche andare a fare una passeggiata al parco vicino casa. Tutto tranne che non rimanere chiuso in casa, cerchiamo di uscire dalla nostra zona di confort.

Siamo o no fotografi?




6- circondati di persone stimolanti e positive




In qualsiasi caso nella vita non fa bene circondarsi di persone negative che tendono sempre a lamentarsi.


Sei la media delle cinque persone che frequenti di più” Jim Rohn.


Perciò se ti rendi conto che all’interno della tua cerchia di amici, colleghi e conoscenti ci sono persone negative, cerca di non trascorrerci tantissimo tempo insieme.

Fai nuove amicizie con persone che hanno la tua stessa passione e ti accorgerai subito di cambiare modo di pensare e di avere maggiori stimoli ogni giorno.


Soprattutto pensa tu per primo in modo positivo, potrai circondarti di tante persone motivanti ma se non alleni il tuo pensiero a pensare in modo diverso, nessuno potrà aiutarti a trovare quello che cerchi.





Spero che questi sei consigli ti possano tornare utili verso la ricerca dell’ispirazione fotografica.

Fammi sapere quali utilizzi tu per trovarla e se hai provato a seguirne qualcuno da questo articolo.


Un abbraccio,

Ilaria

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Richiedi un preventivo

Il tuo modulo è stato inviato! Sarai contattato/a il più presto possibile. Grazie

bottom of page