5 Libri fotografici da avere nella tua libreria!




Caro lettore se sei un appassionato di fotografia di certo concorderai con me che bisogna sempre studiare e migliorarsi.

Sapere è sempre meglio di non sapere, come nella vita vale anche per la fotografia.

Un ottimo modo per farlo è leggere!


Ci sono principalmente 2 tipologie di libri fotografici:

- I manuali tecnici

- I libri che raccontano


In questo articolo voglio farti conoscere 5 libri fotografici tra manuali e non che ti saranno di aiuto per la tua formazione fotografica e personale.


Ma non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito!



5 libri fotografici da avere nella tua libreria




1. Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l'artista che dorme dentro di te di Franco Fontana.





"I fotografi creativi riflettono se stessi nel mondo, e del mondo si fanno specchio: così, riescono a rendere visibile l'invisibile e a lasciare indelebile traccia del loro sguardo. Anche tu, con questo corso, puoi diventare un fotografo creativo. Ti indurrò a correre rischi e a fare a pezzi le reqole.”


Impara a catturare i colori con l'esercizio del rosso, lasciati sorprendere da ciò che conosci con l'esercizio del viaggio, esplora il lato oscuro della tua creatività con l'esercizio del rifiuto, immergiti in profondità dentro di te con l'esercizio dell'essere e dell’apparire.


Ottimo libro per chi inizia e anche per chi non vuole perdere la propria creatività!




2. L'occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale di Michael Freeman







Il libro è un manuale tecnico sulla composizione fotografica, utili a qualsiasi fotografo professionista e a chi sta iniziando ad avvicinarsi a questo mondo.


Esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche tecniche digitali come lo stitching e l'High Dynamic Range Imaging. In linea con l'obiettivo del libro, che mira ad ampliare le possibilità creative senza compromettere l'originalità della visione del fotografo.



3. La camera chiara. Nota sulla fotografia di Roland Barthes.





Un libro che consiglio a tutti di leggere, non è un manuale ma racconta una serie di riflessioni, considerazioni, digressioni sul tema della fotografia. "Medium bizzarro, nuova forma di allucinazione: falsa a livello della percezione, vera a livello del tempo", la fotografia viene scrutata non in sé, ma attraverso un certo numero di casi.



4. Piccola storia della fotografia di Walter Benjamin.





Piccola storia della fotografia di Walter Benjamin, compare per la prima volta nel 1931 sulla rivista “Die literarische Welt”, dove viene pubblicata in tre articoli successivi. Si tratta di un testo in qualche modo pionieristico, uno dei primi tentativi di tirare le fila di una disciplina che proprio in quegli anni si andava affermando su più fronti – esposizioni, editoria, grafica – e in modo sempre più massiccio e accessibile al vasto pubblico.


Sinossi del libro:


“Solamente la lucidità di Benjamin poteva trasformare l’attualità delle discussioni in corso intorno alla fotografia, alla sua funzione e al suo destino, in una storia che ha nutrito e continua a nutrire generazioni di studiosi.

Insieme all’aspetto storiografico, esiste poi, non meno importante, quello descrittivo, la capacità di lettura delle immagini e la loro resa per via letteraria: la pescivendola di New Haven, la giacca di Schelling, il cappello di Kafka, la città vuota di Atget, non sono solo modelli di evocazione di climi e ambienti attraverso l’immagine fotografica, ma sono diventate icone della fotografia grazie a una lingua che sa ridare le profondità del pensiero e la sensibilità dello sguardo.”

Walter Guadagnini



5. La visione del fotografo di Michael Freeman





In questo bellissimo libro di fotografia rivolto a professionisti e appassionati di fotografia Michael Freeman spiega come interpretare le immagini e trarne preziosi insegnamenti a partire dall'opera dei grandi maestri come Elliott Erwitt, Walker Evans, Cindy Sherman e tantissimi altri grandi fotografi.Gli scatti e i pensieri dei nomi più celebri della storia della fotografia rendono questo libro autorevole e visivamente mozzafiato.





Ci sono tantissimi altri libri fotografici da potervi consigliare, magari lo farò in un prossimo articolo. Per il momento spero vi siano utili questi 5 libri fotografici da avere assolutamente nella propria libreria.


Un abbraccio,

Ilaria

0 visualizzazioni

© 2019-2020 Ilaria Rubino. All rights reserved

  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon