Come trovare la propria passione



"Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario."(Steve Jobs)

Se sei “atterrato” su questo articolo attirato dal suo titolo “ Come trovare la propria passione” è perché probabilmente sei in quella fase di caos in cui ti stai ponendo mille domande sulla tua vita, sulle relazioni, sul lavoro, sull’università e anche sul perché ancora non hai trovato la tua vera passione. Magari sei stufo del lavoro che fai da anni, non ti da nessun tipo di stimolo e vorresti concentrarti su ciò che ami fare veramente per aspirare a qualcosa di più stimolante.


Mi sento di sfatare subito il mito di cui tante persone parlano, cioè che la propria passione si debba trovare in giovane età magari mentre si va ancora a scuola. Non è assolutamente così.

Certo, fortunati sono coloro che crescono con una passione già da piccolini che sia magari fotografare, scrivere, cucinare, ballare, ma la maggior parte delle persone cambia spesso il modo di vedere il mondo crescendo e facendo esperienze.


Quindi ti stai chiedendo ora, come faccio a trovare la mia passione?


Che tu sia una persona grande di età o un adolescente e ne sei in cerca, non preoccuparti, la passione non è come un gattino smarrito in casa che va cercato in ogni angolo, per trovare la propria passione bisogna avere pazienza e la volontà di voler cambiare la propria vita in meglio.


In questo articolo leggerai 5 consigli che ti aiuteranno a trovare la tua passione.



5 consigli su come trovare la propria passione


1. Fai una lista di cose che ami fare



Sicuramente starai pensando che non ami nulla in particolare modo, ma ti dimostrerò che non è così!


Concorderai con me che la passione non si può trovare di certo al supermercato :) ma bensì bisogna scavare dentro di noi ponendoci le giuste domande.


Tutti noi abbiamo quella cosa che ci piace fare tanto fin da quando ne abbiamo ricordo, cerca di scavare nel tuo passato e ricordarla.

Ti consiglio di stilare una lista di cose che amavi fare nella tua infanzia, inserisci anche le cose che avresti voluto fare ma per timore magari non hai fatto.


Hai così già un ottimo spunto per capire cosa ami fare!


Mettiamo caso che tu abbia ricordato che quando eri piccolo amavi fare fotografie, spolvera la tua vecchia macchina fotografica e inizia a scattare! Magari non sarà quella la tua vera passione ma ti aiuterà a capire cosa ti piace e cosa no.

Magari avresti voluto dipingere ma ti hanno sempre detto che era meglio lasciar perdere perché non eri abbastanza bravo. Dipingi ugualmente!


Non avere paura del giudizio altrui perché ti aiuterà a crescere!


Hai sempre desiderato ballare, ma tutti ti dicevano che non avevi abbastanza talento? Lascia perdere le opinioni altrui se desideri ballare fallo!


Per trovare la propria passione ci possono volere a volte anni ma sicuramente ne sarà valsa la pena!


Insegui la tua passione, non la tua pensione. (Denis Waitley)


2. Fare tante esperienze



Fai più esperienze possibili! Sii curioso!

Le esperienze non aiutano solo a formarti ma creano un bagaglio tale da poter capire cosa veramente ami fare e cosa non ami fare.

Soprattutto nel lavoro, non fossilizzarti su un tipo di mestiere se non è quello che ami fare veramente, la vita è già abbastanza breve non sprecarla facendo per anni un lavoro che odi, cerca di fare vari lavori, mettiti in gioco.




3. Viaggia! Scopri il mondo!




Viaggiare è il terzo consiglio che voglio darti.

Conosci senz’altro il detto “ Viaggiare apre la mente” , è proprio così. Viaggiando potrai conoscere tantissime persone con interessi, lingue e culture diverse uscendo così dalla tua confort zone.



4. Leggi molto



La lettura è importante per migliorare se stessi e vale anche per trovare una passione, la propria.

Ma come possono i libri aiutarci in questo?

Il primo consiglio che mi viene da dirti è di leggere quello che ti va. Qualsiasi argomento susciti la tua curiosità, leggilo. Cucina, musica, marketing, fotografia, scienza, insomma c’è ne sono a miliardi.


Ti potrebbe aiutare anche leggere qualche biografia di personaggi famosi del passato e soprattutto libri di crescita personale per migliorare se stessi.

Ti elenco di seguito qualche libro che potrebbe ispirarti.


Alcune biografie interessanti:


Alcuni sulla crescita personale:


Questi sono solo una piccolissima parte di libri che potresti leggere. Nelle librerie online e offline ce ne sono tantissimi altri che ti saranno sicuramente utili.



5. Non aspettare! Inizia subito!




L’unico modo per iniziare è smettere di parlare e incominciare a fare. (Walt Disney)

Molte parsone, magari anche tu che stai leggendo questo articolo, probabilmente sanno già cosa amano fare o quale esperienza vorrebbero provare, ma procrastinano sempre.

Non farlo! Non far passare giorni, settimane, mesi o anni!


Si ma io non ho tempo , sicuramente lo starai pensando, magari quando finisco l’università, quando i figli saranno più grandi, quando quando quando..

Tutti noi abbiamo 24h tutti i giorni, togliendo 8h circa per dormire sei sicuro che le altre 16h le sfrutti al massimo? Sicuramente troverai anche solo un ora per fare ciò che ami.


Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione. (Georg Wilhelm Friedrich Hegel)

Questi erano solo alcuni consigli, per trovare la propria passione. Non scoraggiarti se passerà del tempo, sappi che non sei l’unica persona , tanti come te temono di non trovarla mai. Sii positivo perché se seguirai questi consigli e il tuo istinto capirai ciò che ami fare e lo farai per tutta la vita.


La passione è ciò che spinge ogni uomo su questo pianeta a creare cose grandiose, la tecnologia, la scienza, l’energia, ogni cosa si è evoluta grazie a persone che avevano passione per ciò che facevano e grazie a essa hanno migliorato il mondo. Quando troverai la tua passione diventerà ogni giorno più forte il desiderio di migliorarti sempre di più e potrai anche tu nel tuo piccolo migliorare qualcun altro oltre te stesso.


Caro lettore grazie per essere arrivato fino alla fine di questo articolo.

Buona ricerca!

Ilaria

0 visualizzazioni

© 2019-2020 Ilaria Rubino. All rights reserved

  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon