top of page

10 Accessori indispensabili in Fotografia!




Caro lettore, che tu sia un fotografo professionista o un amatore poco importa perché questi 10 accessori sono indispensabili per aiutarti nei servizi fotografici che andrai a fare o se stai semplicemente iniziando ad avvicinarti a questo bellissimo mondo che è la fotografia ti potranno essere utili.


Inoltre se sei arrivato su questo articolo perché devi fare un regalo al tuo amico/partner fotografo sappi che sei arrivato nel posto giusto! Qualsiasi accessorio fotografico sceglierai farai la scelta giusta!


Si dice molto spesso che la fotografia sia una passione molto costosa.

Non voglio dirti bugie perché lo è!


Ma non tutte le cose sono enormemente costose, a volte basta un piccolo accessorio acquistato con una decina di euro che può cambiare radicalmente la tua fotografia o salvarti in tante situazioni in cui non sapresti cosa fare!



Iniziamo subito con i 10 accessori indispensabili in fotografia



1. Zaino fotografico



Uno zaino fotografico penso sia il primo accessorio da avere.

Tornando all’argomento che la fotografia sia una passione costosa proprio per questo devi proteggere e tenere al sicuro le tue macchine fotografiche e i tuoi obiettivi.

Inoltre è molto comodo riporre tutto ciò che serve per lavorare in un solo zaino, così avremmo la nostra macchina fotografica sempre con noi!


Esistono tantissimi modelli di zaini e borse per riporre i nostri accessori fotografici, di seguito ne elenco due di diversa fascia di prezzo ma nei vari siti potrai trovarne molti altri.








2. Treppiedi



Possedere un treppiede nel proprio corredo fotografo è fondamentale.


Non è utile solo a chi fa fotografia paesaggistica ma ci può venire d’aiuto in ogni occasione, per esempio di notte, per fare una lunga esposizione, con soggetti fermi come in still life, insomma ci sono veramente tante occasioni per utilizzarlo e di certo non può mancare!







3.Memory card



Di memory card non dovremmo averne mai abbastanza! Sono essenziali, senza di esse le nostre fotografie non verrebbero salvate. Consiglio sempre di utilizzare memory card da 32 o 64 gb non superiore.


Ricorda è meglio cambiare spesso la memory card durante un servizio piuttosto che averne una da 128 gb, perché in caso di qualche sfortunato problema non avrai perso tutto il servizio!


Meglio prevenire che curare!








4. Kit di pulizia



Il kit di pulizia viene spesso snobbato e sostituito da un solo panno che va a pulire l’obiettivo, lo schermo della fotocamera e tutte le altre cose.


Ma pulire con i propri accessori ogni componente del nostro corredo fotografico è fondamentale, non vorrai rischiare di rovinare le tue fotografie solo perché la lente del tuo obiettivo era piena di polvere.


È un kit utilissimo e molto economico da avere sempre nel proprio zaino, infatti puoi acquistarlo a circa €15.






5. Cartoncino grigio



Sentiamo spesso parlare del cartoncino grigio al 18% , in questo caso sono ben tre, bianco, grigio e nero. Non ingombrano praticamente nulla, costano meno di €10 e possono alleggerirci la post produzione.


Come?


Perché il cartoncino grigio, bianco o nero ci servirà a fare il bilanciamento del bianco prima di scattare la fotografia e avere così una foto bilanciata correttamente.







6. Faretto



Nel nostro zaino non può di certo mancare un piccolo faretto led pronto a farci luce nei momenti più bui!


Il faretto è utilissimo di sera ma anche nei spazi interni di un locale buio o in studio.








7. Filtro ND



Il filtro ND o filtro a densità neutra è un filtro che riduce in maniera uniforme l’intensità della luce.

È sempre bene averlo nel nostro zaino fotografico, è molto utile se dobbiamo scattare nelle ore di punta dove la luce solare è molto intensa.


Usato in maniera creativa si possono creare bellissime fotografie.







8. Riflettore



Un accessorio molto economico ma super importante e utile è il riflettore di luce.

Appunto come avrai capito dal nome che porta il riflettore riflette la luce, utile durante uno shooting esterno per evitare zone di ombra sul viso, può essere utilizzato anche in studio.


Ma come funziona?


Il pannello riflettente va posizionato contro luce in modo che rifletta la luce proveniente dal lato opposto e a questo punto puoi indirizzare la luce come vuoi.







9. Batterie



Batterie batterie batterie!


Un accessorio importantissimo per non rimanere mai con la fotocamera scarica e perdere il momento! Soprattutto se fai servizi fotografici abbastanza lunghi come i matrimoni non puoi permetterti di avere la fotocamera scarica.


Magari stai facendo un viaggio fotografico e ti trovi in mezzo al deserto, sei sicuro di riuscire a trovare una presa? Non correre il rischio!







10.Telecomando remoto



Avere un telecomando remoto per controllare lo scatto della nostra fotocamera in alcune situazioni ci salverà letteralmente la nostra fotografia!


Sei un fotografo che ama fotografare i paesaggi? Direi che fa proprio al caso tuo, infatti grazie a esso si può evitare il “micromosso” nelle fotografie che si crea nel momento in cui vai a premere il pulsante di scatto. Nelle lunghe esposizioni è molto più visibile, con un telecomando remoto puoi evitare ogni micro movimento della fotocamera e del treppiede.


Ti elenco alcuni telecomandi remoti per le varie macchine fotografiche:








Spero che questo articolo ti sia stato utile tanto quanto ti saranno utili questi accessori.


Dopo tutto questo ricordiamoci però che non è l’attrezzatura a fare il fotografo ma bensì il contrario. Non importa che tu abbia tutto ciò, conta solo la creatività, la passione e lo studio che ci metti.


Un abbraccio,

Ilaria





43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Richiedi informazioni sui miei servizi

Il tuo modulo è stato inviato! Sarai contattato/a il più presto possibile. Grazie

bottom of page