Lanificio Antico in Calabria

Questo progetto fotografico è nato per caso.

Nell'estate del 2018 mi trovavo a Soveria Mannelli in Calabria, facevo fotografie per un festival culturale                     "Sciabaca".

Tra le tante tappe vi era questo Lanificio, il più antico in Calabria. Affascinata da questo posto iniziai a scattare qualche fotografia.

"Il Lanificio Leo è oggi uno dei casi più significativi di azienda-museo e un brand a vocazione internazionale i cui valori identitari, trasmessi anche grazie a una comunicazione visiva fresca e d’impatto, parlano un linguaggio contemporaneo. La filosofia aziendale, centrata sulla rivalutazione di risorse archetipe in grado di creare manufatti in cui l’identità territoriale, integrandosi, con il design contemporaneo, genera collezioni innovative che raccontano una storia. Il recupero e la valorizzazione del patrimonio tecnologico e del saper fare tradizionale sono al centro della creazione e del Museo d’impresa, uno strumento di ricerca dinamico e attivo che trasmette valori, segni, tecniche. La fabbrica allarga i suoi confini e diviene luogo del sapere in cui la conoscenza diventa coscienza, e il luogo fisico si fa l’incubatore in cui le idee prendono forma. Grazie a nuovi e continui apporti creativi e al dialogo con le arti visive, si aprono nuovi orizzonti di possibilità."  

Tratto dal loro sito lanificioleo.it

© 2019-2020 Ilaria Rubino. All rights reserved.          P.IVA: 03766400794  

  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon